MICROSCOPIO LEICA M400


PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA ?

In realtà, la domanda da farsi è “perché non dovrebbe utilizzarlo?”; visto e considerato che al giorno d’oggi i grandi passi avanti fatti da tutte le branche dell’odontoiatria non possono prescindere dalla precisione del risultato da ottenere per dare al paziente terapie prevedibili, predicibili e durature nel tempo. Il Microscopio offre all’operatore la possibilità di vedere grande e quindi, di potere eseguire una diagnosi corretta, riducendo così i rischi di fallimenti dovuti a terapie incongrue o addirittura inutili. Personalmente mi occupo esclusivamente di endodonzia ed è questa la branca d’elezione per l’utilizzo del Microscopio Operatorio. In ogni fase del trattamento Endodontico, per non parlare nei ritrattamenti o nell’endodonzia chirurgica, avere una LUCE COASSIALE (e cioè perpendicolare alla zona di lavoro) in un campo operativo piccolo, buio, che diventa sempre più buio man mano che ci si addentra all’interno di un canale radicolare, consente di verificare una corretta apertura della camera pulpare, un corretto utilizzo delle punte ultrasoniche dedicate affinché possano lavorare con precisione chirurgica solo nel punto richiesto ed evitare di asportare tessuto dentinale inutile o in zone diverse dalla necessità operativa. E non solo. Quante terapie falliscono a causa di canali dimenticati perché non individuabili a causa di un ingrandimento ed una luce insufficienti? Quanti danni iatrogeni vengono commessi lavorando alla cieca nella ricerca di canali accessori o calcificati? Quanti strumenti più o meno accidentalmente fratturati all’interno degli stessi canali non vengono rimossi? E c’è ancora di più. In un momento come questo dove la nostra professione è nell’occhio del ciclone giudiziario con un contenzioso in aumento esponenziale, avere a disposizione un sistema di documentazione collegato al Microscopio, che consenta di filmare o fotografare i casi da affrontare, dalla diagnosi alla terapia, può porre il professionista al riparo da situazioni di contestazione spesso affrettate e pretestuose. Questo vale per tutte le branche dell’odontoiatria perché VEDERE BENE È FARE BENE. Ribadisco la domanda: Perché un Dentista non dovrebbe acquistarlo?


PERCHÈ BISOGNA USARE UN MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI ?

La mia avventura con il Microscopio inizia nell’ormai lontano 1997. Erano gli anni dell’evoluzione tecnologica dell’endodonzia, ed ho avuto la fortuna di viverla seguendo ed aiutando il mio “Maestro” Arnaldo Castellucci nella sua attività didattica nel suo centro corsi a Firenze. Quando acquistò il suo primo Microscopio, esattamente dopo tre mesi seguii il suo esempio, certo che il tempo mi avrebbe dato ragione sulla scelta fatta. Ed oggi sono felicissimo di ciò che ho fatto ed ottenuto in ambito professionale grazie a loro: Arnaldo Castellucci ed il Microscopio. Inizialmente non acquistai un LEICA ma mi uniformai a ciò che il maestro aveva scelto. L’esperienza di qualche anno di lavoro al Microscopio, l’essersi documentato sulle caratteristiche di altri Microscopi, vedere dal vivo e toccare con mano altre macchine mi hanno fatto capire che il mercato offriva qualcosa di molto meglio rispetto a ciò che avevo. Così è iniziata la mia avventura con LEICA. Quindi perché LEICA? Partiamo dalla cosa più importante: la lente, l’obiettivo. Molti produttori, anche molto conosciuti, spacciano per Microscopi Operatori macchine che in realtà servono solo per diagnosi e non per lavorare per ore sul paziente. La lente dei LEICA è più grande, e quindi molto più luminosa delle altre, con una risoluzione che non ha paragoni; e questo ti consente di vedere dei dettagli INVISIBILI con altri microscopi. Inoltre anche l’ampiezza del campo visivo è maggiore. Il braccio poi ha un brevetto per un sistema di micro-bilanciamento che permette di spostare il Microscopio con gli occhi; utilissimo per chi, non facendo solo endodonzia, ha bisogno di variare spesso la posizione di lavoro. Il Microscopio, fedele come un cagnolino, segue l’operatore in ogni suo movimento della testa senza mai fuggire. E poi la luce. Oggi LEICA ti offre anche una luce a LED bianca e intensa, sul modello base, performante quasi come una luce Xenon, con un rapporto qualità prezzo molto interessante. Per i più esigenti è sempre disponibile la luce Xenon che, ancora oggi, rappresenta il top dell’illuminazione.


PERCHÈ CHI USA UN ALTRO MICROSCOPIO DOVREBBE CAMBIARLO PER UN LEICA ?

Mi sembra che tutto ciò sopra esposto sia sufficiente per far capire la mia scelta. Ma dovrebbe far capire anche a chi, pur avendo altre marche di Microscopi nei propri studi, e magari non si è mai soffermato più di tanto ad analizzare tutte le componenti che costituiscono questo strumento valutandone i benefici di utilizzo, i motivi per cui un Microscopio Leica rappresenta per noi Dentisti la scelta migliore.


PERCHÈ BISOGNA AFFIDARSI A MIKROS E A ROBERTO MASTRANTONIO ?

In ultima analisi, ma non ultima per importanza, anzi……, l’azienda che in Italia vende i Microscopi LEICA. Mikros. Un azienda di professionisti con una preparazione una serietà totali. Competenti, aggiornati e disponibili. L’organizzazione è a completa disposizione del cliente, sempre pronta a capire le esigenze di chi si avvicina alla Microscopia Odontoiatrica per dare il giusto consiglio sul tipo di macchina da acquistare ed eventualmente personalizzare. La filosofia dell’azienda non è quella di vendere a tutti i costi, né quella di denigrare a priori i Microscopi che non siano LEICA, bensì quella di conquistare la fiducia dei professionisti contattati comportandosi “loro” da veri professionisti.