MICROSCOPIO LEICA M400


PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA ?

Perché noi Odontoiatri, anche se inconsapevoli, siamo già dei Microchirurghi. Usiamo k-file 06, da 6 centesimi di mm, realizziamo chiusure marginali protesiche sotto i 50 micron, usiamo tecniche adesive su un substrato smalto-dentinale infinitesimale, se considerato nella sua microstruttura, lavoriamo nell’endodonto in spazi virtuali. Questa necessità di precisione, non può prescindere da un’ottima visione. Senza ingrandimenti lavoriamo guardando, tuttavia senza VEDERE. Nella mia personale esperienza, utilizzando tecniche microchirurgiche da quattro anni, in particolare per quanto riguarda la chirurgia ossea con ultrasuoni, non poteva esserci connubio migliore tra il Microscopio Chirurgico Leica e la Piezosurgery. Vedere a forte ingrandimento un terminale piezoelettrico che vibra in ampiezza di 50-200 micron, perfettamente illuminato da una potente luce coassiale, consente il massimo della precisione; dall’estrazione, alla preparazione del sito implantare in tutte le anatomie. In particolare le più difficili e negli alveoli post-estrattivi. Vedere il periostio per i tagli di rilascio nelle tecniche rigenerative, preservare piccoli vasi e terminazioni nervose, aiuta e da eccellenza a tecniche rigenerative. Vedere realmente il taglio per micronizzazione ossea ultrasonica in un sito implantare o minimizzare il taglio nelle tecniche espansive, aumenta precisione e qualità rispetto a una tecnica rozza con fresa e ad occhio nudo.


PERCHÈ BISOGNA USARE UN MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI ?

Perché è l’unico Microscopio Chirurgico con focale ad ampio diametro e con oculari corretti all’infinito che “osservano” al centro della focale. Grazie a questa caratteristica, I Microscopi Leica permettono di vedere immagini con una una risoluzione che gli altri microscopi non hanno. Per l’elevata profondità di campo anche al massimo ingrandimento. Provate!! Io ho messo una sonda parodontale in un canale, e ho avuto la possibilità di vedere imbocco e apice allo stesso tempo. Il Leica ha poi una luce alogena che in combinazione con la sua luminosissima lente, è paragonabile ad una Xenon su uno Zeiss qualunque. Per non parlare poi, della fantastica possibilità di muovere il corpo ottico del microscopio con gli occhi. E questo si può fare solo con un Leica.


PERCHÈ CHI USA UN ALTRO MICROSCOPIO DOVREBBE CAMBIARLO PER UN LEICA ?

Perché dopo che lo hai provato, è per sempre, come un diamante. Prima, con un altro microscopio NON-LEICA, lavoravo alla moschettiera, come D’Artagnan, una mano sulla maniglia e una sul campo. Ora invece, il microscopio segue me, massiccio, ma leggero come una piuma, solido, stabile e senza vibrazioni. Una visione unica. E lo dimostrano i video clinici di qualità che sono riuscito a realizzare con poca fatica grazie alle ottiche Leica ( http://www.youtube.com/user/giuseppesepe ). Per chi ha già provato i modelli NON-LEICA, e si è impiccato su di essi, Leica apre un nuovo mondo. E ti permette di lavorare in diverse branche, prima insperate, quali implantologia vera e chirurgia avanzata.


PERCHÈ BISOGNA AFFIDARSI A MIKROS E A ROBERTO MASTRANTONIO ?

Per la competenza e la professionalità di Roberto Mastrantonio, da cui ho appreso di microscopia e di ottica, in poche ore di telefonate e sul sito Mikros, molto più che in molti mesi di pratica clinica e dalla lettura di libri. Inoltre per il rapido problem solving, di qualsiasi problema, grazie all’assistenza telefonica a distanza. Con grande risparmio economico, rispetto all’intervento in studio di un tecnico.