MICROSCOPIO LEICA M520 - LEICA M400


PERCHÈ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO OPERATORIO IN ODONTOIATRIA ?

Il lavoro dell’odontoiatra è per una buona parte un lavoro manuale, come mi piace spesso definirlo, è per certi versi artigianale (per non voler esagerare ed elevarlo ad artistico), oltre che ovviamente un servizio diagnostico-medico che si da al paziente. Qualsiasi lavoro di precisione manuale prevede una cura del particolare e, come è noto, ciò che si vede e si percepisce, può essere realizzato con adeguatezza e cura. Da qui secondo me emerge l’esigenza di poter usufruire di strumenti d’ingrandimento altamente efficaci, che realmente permettono di percepire particolari che si perderebbero ad occhio nudo. Questo è un aspetto che può apprezzare chi ha provato a realizzare terapie con e senza ingrandimenti. In odontoiatria è noto che l’Endodonzia è la disciplina dove il Microscopio Operatorio ha trovato grandi applicazioni, ma io che non sono Endodonzista, dato che mi occupo prevalentemente di conservativa e protesi, trovo comunque grande beneficio nel fare procedure di rifinitura, preparazione e controllo a ingrandimenti elevati.


PERCHÉ BISOGNA USARE IL MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI?

Quello che ho riscontrato rispetto alle attese che potevo avere prima di possedere un Microscopio (a dire il vero ne abbiamo due; un M500 e un M400) è il fatto di non poter fare ogni singola procedura a forte ingrandimento, poiché la visione d’insieme che è richiesta in alcuni passaggi clinici, soprattutto quando si lavora su più elementi dentali contemporaneamente, è penalizzata da un forte ingrandimento con una visione di campo ristretto. Per contro, la facilità con cui si può controllare lo strumento e quindi eseguire la terapia a forte ingrandimento, quando richiesto, non ha prezzo.


PERCHÈ BISOGNA USARE UN MICROSCOPIO LEICA E NON ALTRI ?

La mia scelta si è orientata su un Microscopio LEICA, perché come è noto la qualità delle ottiche è straordinaria, e certamente rispetto a molti suoi concorrenti, questo rappresenta un vantaggio importante. Avere un’ottica luminosa (grazie a lenti più grandi e qualitativamente superiori) ti permette di avere una visione pulita e nitida, senza aberrazioni che possono disturbare l’operatore. Inoltre, la possibilità di poter bilanciare tutto il sistema del Microscopio, in funzione di com’è stato allestito, è certamente una caratteristica fondamentale. Infatti, grazie a questa capacità di bilanciamento lo strumento diventa leggero e facile da maneggiare, nelle diverse fasi cliniche.


PERCHÈ BISOGNA AFFIDARSI A MIKROS E A ROBERTO MASTRANTONIO ?

Il rapporto che ho maturato negli anni con Mikros (ho acquistato i microscopi nel 2005) mi permette di confermare le mie impressioni iniziali: cioè che avere una società che si occupa esclusivamente di microscopia odontoiatrica, ti può dare un servizio di progettazione della macchina ed assistenza molto efficace. Infatti, abbiamo realizzato delle personalizzazioni su alcuni componenti in funzione delle esigenze che clinicamente avevo posto. Inoltre, ricevere pareri negli anni, da persone competenti che investono tutte le loro energie in questo ambito, è una sicurezza per me molto importante.