POSSIEDI UN MICROSCOPIO NON-LEICA?

ORMAI QUASI TUTTI I DENTISTI SANNO CHE ESISTONO DUE TIPOLOGIE DI MICROSCOPI. I LEICA E I NON-LEICA. SE TU HAI ACQUISTATO IN PASSATO UN NON-LEICA, TRANQUILLO, ABBIAMO PER TE UNO SPECIALE “PROGRAMMA PENTITI”.


Prima di parlarti del nostro programma però, voglio tranquillizzarti su una cosa. La decisione di prendere un Microscopio Non Leica, al tempo in cui è stata presa, poteva sembrarti corretta. E quindi lo era. Non hai sbagliato del tutto. O almeno non ne potevi essere consapevole. Avrai preso la tua decisione dopo aver raccolto un po’ d’informazioni qua e la. La tua scelta si basava sulle tue informazioni di allora. E con la tua scarsa conoscenza della materia. Inoltre non avevi nessuna esperienza. Magari hai creduto, in buona fede, a quello che ti hanno raccontato alcuni personaggi che orbitano nel mondo del dentale o della microscopia. Ecco, adesso sai con chi potresti prendertela. Magari avevi anche preso in considerazione il Leica. Il suo acquisto però comportava un investimento maggiore. E magari, non sapevi nemmeno se lo avresti poi effettivamente utilizzato. Ok, ti capiamo. È successo anche ad alcuni tuoi colleghi.

Purtroppo però, siccome hai un Microscopio Non Leica, t’immaginiamo in alcune delle situazioni che vedrai nell’elenco che segue. I problemi non dipendono tanto da che modello  hai comprato in passato. Sono frequenti in tutti i Microscopi Non Leica. Vediamo in quante di queste situazioni ti riconosci.


IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA NON STÀ MAI FERMO

Si muove. Balla. Vibra. Le immagini, di conseguenza, sono mosse. Si muove tutto. Fai una gran fatica a lavorare. Diciamo la verità, non ci riesci. Vuoi sapere perché? Succede perché il braccio e il supporto del tuo Microscopio Non Leica non sono adatti all’uso in Odontoiatria. Semplice. I veri Microscopi Operatori, utilizzano un braccio molto robusto che smorza le vibrazioni. Offrendoti delle immagini ferme. In modo che tu possa lavorare senza problemi. Questo succede con i Leica.


IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA HA UNA LUCE INSUFFICIENTE

Le immagini sono buie e, soprattutto ad alti ingrandimenti, non vedi nulla. Succede perché hai acquistato un Microscopio Non Leica con delle ottiche poco luminose. Oppure uno strumento con un sistema d’illuminazione non adeguato all’uso odontoiatrico. Chiaro, no? Le ottiche più luminose sono quelle ad ampio diametro. Praticamente tutti i costruttori di Microscopi Non Leica, per risparmiare, utilizzano delle lenti molto piccole. E la luce non riesce a passare. Oppure ne passa poca. Questi Microscopi non vanno bene per l’odontoiatria. Servono ad altro. Servono a fare brevi visite diagnostiche. A bassi ingrandimenti.


IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA FA FATICA A MANTENERE IL FUOCO. OPPURE NON E’ MAI PERFETTAMENTE A FUOCO

Con il tuo Microscopio Non Leica, sei continuamente costretto a cercare di mettere a fuoco l’immagine. Specialmente ad alti ingrandimenti. Il problema è che non hai profondità di campo. Succede perché hai acquistato un Microscopio che monta delle ottiche di qualità insufficiente per l’uso che ne devi fare tu. Tutti possono costruire delle lenti. Pochi riescono a fare delle ottime lenti. Quando le lenti e i prismi di un Microscopio di qualità vengono progettate, devono tener conto anche dell’utilizzo che verrà fatto dello strumento. Una lente di qualità, in un progetto costruttivo di alto livello, riesce a darti un’ottima profondità di campo. Questa caratteristica è importantissima nell’utilizzo odontoiatrico del microscopio. Ti permette di lavorare senza cambiare la messa a fuoco di continuo. In questo modo il tuo lavoro diventa molto più veloce e confortevole.


IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA E’ DURO DA SPOSTARE E PER QUESTA RAGIONE NON RIESCI A MANOVRARLO AGEVOLMENTE

Cambiare posizione è difficile e i movimenti sono sempre imprecisi? Succede perché tutti i microscopi presenti nel mercato dentale, sono nati per altri scopi. Noi li chiamiamo ALTROSCOPI. Che servono ad altro. Questi strumenti sono nati come Colposcopi o come Microscopi Diagnostici per Otorino. Strumenti d’indagine, appunto DIAGNOSTICI, che non richiedono, da parte di chi li utilizza, movimenti particolari. Strumenti che generalmente vengono usati solo per alcuni minuti e, il più delle volte, impugnati. Non sono stati progettati per un utilizzatore che lavora per molto tempo con la necessità di cambiare spesso posizione. Non dovevano fare questo. E non lo fanno. Nella realtà lui, il tuo microscopio, non è nato per essere manovrato come tu vorresti. Sei tu che sbagli. Non lui. Se volevi che il tuo microscopio si muovesse facilmente, dovevi prendere subito un Leica.


QUANDO LAVORI CON IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA TI SI AFFATICA LA VISTA E A FINE GIORNATA TI SENTI STANCO MORTO

Succede perché hai acquistato un Microscopio con un obiettivo di dimensioni ridotte. Con un diametro tra i 4.0 e i 4.7 mm. Non mi credi? Misuralo!!! Non andare a guardare la pubblicità del tuo microscopio. Li, le misure sono altre. Li, le misure sono lievitate come per magia. Prendi un calibro, un righello, un metro, una squadra, una bindella, prendi quello che vuoi. E ora misuralo davvero. Fatto? Che ti avevo detto? Adesso, attraverso la lente, guarda i due percorsi ottici. Sono le due piccole lenti rotonde appena dopo l’obiettivo. Le vedi? Guarda, dove vanno a cadere. Nel senso di dove vanno a finire sull’obiettivo. I tuoi percorsi ottici cadono nella zona periferica, quella delle aberrazioni della lente. Tu non te ne accorgi, e queste “distorsioni”, le devi compensare con la tua vista. Che alla fine si affatica. Nel migliore dei casi.


ANCHE LAVORANDO CON INGRANDIMENTI ALTI, CON IL TUO MICROSCOPIO NON-LEICA NON RIESCI A VEDERE BENE I DETTAGLI.

Com’è possibile? Pensavi che ad alti ingrandimenti avresti visto tutto. Vero? Non è così. Sai perché? Perché quello che veramente conta in un Microscopio, è la RISOLUZIONE del sistema ottico. La capacità cioè, di distinguere due punti vicini tra loro, SEPARATI. La RISOLUZIONE è il fattore più importante tra tutti quelli che devono essere presi in considerazione quando s’investe nell’acquisto di un MICROSCOPIO. E’ LA MADRE DI TUTTE LE CARATTERISTICHE. La RISOLUZIONE dipende in modo diretto e correlato, dalle dimensioni della LENTE del Microscopio. Ovvero del suo OBIETTIVO. L’obiettivo però è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LA PARTE DI VETRO DELLA LENTE. Quella dove passa la LUCE. Gli obiettivi non si misurano prendendo anche la montatura di metallo. OVVIO? Mica tanto. I nostri competitor conoscono perfettamente questa REGOLA. Però la infrangono palesemente, affermando nella loro pubblicità, che le loro lenti hanno dimensioni maggiori di quelle reali. INCREDIBILE VERO. PERCHE LO FANNO? Prova a pensarci …


IN CONCLUSIONE

Allora? Quanti di questi problemi hai con il tuo Microscopio Non Leica. Forse tutti, vero?. Caro amico, la colpa non è tua. Probabilmente nessuno ti aveva mai detto queste cose e quindi, non potevi saperle. Adesso però che hai letto queste poche righe lo sai, e quindi non hai più scuse. Giusto? Adesso, se vuoi cambiare per sempre la tua situazione e risolvere tutti i tuoi problemi, non ti resta che contattarci. Come dicevamo all’inizio, abbiamo messo a punto un PROGRAMMA PENTITI che si prenderà cura di te. Dei Dentisti che hanno imboccato la strada sbagliata. Dentisti che come te, vogliono continuare a lavorare al Microscopio. Ma molto meglio. Nel nostro programma sono già entrati diversi tuoi colleghi. Alcuni sono molto conosciuti. Purtroppo nell’acquisto di uno strumento particolare come il Microscopio Operatorio, essere dei numeri uno non conta molto. Tutti possono sbagliare. Non m’importa chi tu sia, non importa cosa avevi comprato, sono certo che insieme troveremo una soluzione anche per te. Permuta? Ritiro del tuo usato? Parliamone. È ora che tu faccia la cosa giusta. Segui tutti gli altri Dentisti che prima di te hanno cambiato strumento e comprato un nostro Microscopio. Diventa anche tu un utilizzatore Leica. Oggi, a distanza di tempo, il tuo desiderio di migliorare e di passare a un Microscopio Leica, è ancora più coerente con i tuoi valori. Le tue idee. La tua pratica. Il tuo differente bagaglio di esperienza. Differente da quello che avevi qualche anno fa, quando per la prima volta hai comprato un Microscopio. Oggi il Leica è per te la scelta migliore. Nessuno, meglio di te, sarà in grado di apprezzarne tutte le caratteristiche. Quelle che lo rendono unico ad esclusivo.